Ultim'ora

Noto, articoli per fumatori venduti illegalmente, sanzione da 10 mila euro

Noto- I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siracusa hanno sequestrato 84.930 filtri e 26.614 cartine venduti illegalmente.

I finanzieri della Tenenza di Noto, nel corso di un servizio di controllo economico del territorio, notavano all’interno di un negozio gestito da un un commerciante cinese la presenza di accessori per il tabacco trinciato, venduti senza la necessaria autorizzazione.

A seguito delle modifiche apportate dalla Legge n. 160 del 2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020), a decorrere dal 1 gennaio 2020, è stata introdotta un’imposta sugli accessori per il consumo dei tabacchi da fumo, consentendone la commercializzazione solo alle rivendite autorizzate, in possesso della licenza rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Constatata l’assenza della sopracitata autorizzazione e considerato che il soggetto aveva continuato a vendere indebitamente le cartine ed i filtri, le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro dei prodotti e all’irrogazione di una sanzione amministrativa pari a € 10.000,00.

Per questo tipo di violazioni può anche essere disposta la chiusura dell’esercizio ovvero la sospensione della licenza o dell’autorizzazione dell’esercizio per un periodo non inferiore a cinque giorni e non superiore ad un mese.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista