Ultim'ora

Carceri, la denuncia del Garante: “Il Covid complica l’assistenza sanitaria, già precaria, ai detenuti”

Siracusa- “E’ allarme Covid negli Istituti di Pena di Brucoli e Cavadonna. Una situazione ormai ai livelli di guardia”, come riferisce Giovanni Villari,  garante di Siracusa per i diritti delle persone private della libertà personale.

“Sarebbero stati registrati, di recente, circa 24 casi a Cavadonna e 12 a Brucoli – afferma  – in una situazione igienico-sanitaria ormai ai livelli di guardia. Il dirigente sanitario di Cavadonna si è dimesso, esattamente come aveva fatto il suo predecessore, a Brucoli, che, in questo ultimo periodo, stava sostituendo. Inoltre, il personale non è numericamente sufficiente ed è, quindi, costretto a turni massacranti”.

Una situazione certamente aggravata dal Covid, ma che era già al limite del collasso indipendentemente dalla pandemia

“I ritardi negli interventi, anche per i più urgenti, mette a rischio la vita dei detenuti più fragili – continua Villari –. C’è, ad esempio, un ragazzo affetto da un tumore al viso che è stato ricoverato in ospedale solo dopo che il volto gli si era deformato. Un altro ha bisogno di terapie salvavita, ma gli accertamenti vengono fatti con esasperante lentezza”

Un’umanità sofferente di cui la società civile si è dimenticata, in un contesto in cui la funzione di recupero sociale della pena viene del tutto disattesa.

“In questi giorni di caldo asfissiante, inoltre, le carceri si sono trasformate in un inferno – continua ancora il rappresentante dei diritti dei detenuti – A Cavadonna è stato, almeno, autorizzato l’acquisto di piccoli ventilatori, ma non, almeno ancora, a Brucoli”.

In queste condizioni, l’esasperazione sale ai livelli di guardia, mentre le continue segnalazioni rimbalzano contro muri di gomma.

“Sarebbe necessaria un’interlocuzione costante con l’Asp – conclude Giovanni Villari. Vorrei che si comprendesse quanta sofferenza c’è dietro le sbarre, in celle in cui la vita diventa ogni giorno più difficile”.

Giuseppe Cascio

Print Friendly, PDF & Email