Ultim'ora

Vertenza ex dipendenti Cambria, dopo audizione all’Ars i sindacati chiedono nuovo incontro al prefetto

Palermo- Si è svolta l’audizione in V Commissione Ars richiesta dalle sigle sindacali del terziario Filcams Cgil- Fisascat Cisl e Uiltucs sulla vertenza che riguarda gli ex dipendenti del gruppo Cambria e il loro futuro occupazionale nel ristrutturato centro commerciale di contrada Fusco a Siracusa.

I segretari delle sigle di categoria, Alessandro Vasquez, Teresa Pintacorona ed Anna Floridia, denunciano l’assenza delle controparti e tengono a sottolineare come anche la commissione tecnica dell’assessorato al Lavoro della Regione Sicilia avrebbe rilevato dei profili anomali sulla natura delle operazioni messe in campo da Cds Holding.

” La costruzione di un ramo di azienda ex novo – dichiarano i sindacalisti, assumendosi la responsabilità delle loro affermazioni- col solo fine di bypassare il trasferimento senza interruzione del personale, è un atto gravissimo che continuiamo a reputare illegittimo ed esclusivamente finalizzato ad escludere i lavoratori e le lavoratrici dal proprio posto di lavoro con i relativi diritti acquisiti  in oltre 10 anni di attività e cinque aziende. Abbiamo richiesto un nuovo incontro al prefetto di Siracusa e lo abbiamo fatto con esplicita richiesta di essere ascoltati senza controparti. Vogliamo rappresentare tutta la nostra indignazione per questa operazione ed i profili di anomalia giuridica che la contornano. Sarebbe un precedente gravissimo che se fosse istituzionalizzato rischierebbe di mettere definitivamente in ginocchio un settore già sconvolto dal riposizionamento visto in questi mesi e che investirebbe inevitabilmente altri settori merceologici e produttivi”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5008 Articoli
Giornalista