Ultim'ora

Siracusa, “Il Galateo a Palazzo”, da domani a lezione di buone maniere

Siracusa- In una società sempre più liquida, nei comportamenti individuali, nelle relazioni sociali, l’etichetta spesso viene ignorata, dando spazio all’assenza di tatto, alla sgarbatezza estrema, alla sguaiatezza dei modi e purtroppo all’assenza di gentilezza.

 Per questo motivo, l’associazione a “Regola D’Arte”, presieduta da Elena Savatta, insegnante, ha organizzato, a Siracusa, in controtendenza con l’ineducazione dilagante, un corso di formazione sulle “buone maniere”, in collaborazione con l’Accademia Italiana del Galateo.

“Il Galateo a Palazzo”, infatti, è il titolo della due giorni dedicata al “bon-ton”, che si svolgerà domani e domenica prossimi nella signorile cornice di Palazzo Francica Nava.

Relatore d’eccellenza sarà il prof. Samuele Briatore, docente del corso di “Alta fornitura Galatei e Buone Maniere” all’Università Sapienza di Roma.

“Il motto dell’Accademia partner dell’iniziativa – afferma la presidente dell’associazione, Elena Savatta- è “Conosci le regole per divertirti a infrangerle”. Sarà questo lo spirito con cui proporremo ai partecipanti un primo approccio con il protocollo. Non, dunque, una rigida esposizione degli atteggiamenti da assumere in determinati contesti, piuttosto si tratterà di un laboratorio interattivo nell’ambito del quale gli iscritti  avranno modo di compararsi con i relatori, mettendo a confronto le regole comportamentali del passato, ormai obsolete, con quelle che richiedono, invece, i tempi moderni. Non mancheranno un focus sul classico “rito del tè”, uno sulla danza, grazie alla collaborazione dell’ “Accademia del Ventaglio” e tante altre soprese ”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista