Ultim'ora

Bastioni Ortigia, “matrimoniale” con vista panoramica

Siracusa- Non è stato certo il vento a trascinare sui Bastioni di Ortigia un materasso matrimoniale, né tanto meno il sito può essere considerato il primo posto dove gettare il rifiuto “ingombrante”, piuttosto che richiederne il prelievo a domicilio.

La cruda  verità è che qualcuno ha davvero uno scarso rispetto della città e dei  suoi luoghi più suggestivi e pertanto attrattivi per i turisti, ai quali si dà ogni giorno un cattivo esempio di “accoglienza”.

L’ironia spicciola  sorge spontanea:  qualcuno aveva realizzato, gratis,  una “camera speciale con vista”, ma il maltempo gli ha rovinato la festa!

La situazione però è tutt’altro che comica. Il grado di decoro nel capoluogo aretuseo lascia a desiderare, e non è certo sempre colpa dell’amministrazione comunale  o della ditta incaricata della nettezza urbana.

Rimane, infatti, una riflessione da fare:  in tema di rispetto,  se lo si vuole ricevere, bisogna garantirlo in prima persona, dando quei  buoni esempi che mancano.

La città è un bene condiviso e ognuno deve fare la propria parte per mantenerla pulita, fermo restando il dovere di chi è pagato per il servizio. Purtroppo, troppa gente è abituata a predicare bene e a razzolare male.

Mascia Quadarella

foto: Cinzia Giddio

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista