Ultim'ora

“Cambiamo l’aria”: la raccolta firme di “Rifiuti Zero” domani pomeriggio al Largo XXV Luglio

Siracusa- Continua anche a Siracusa, domani e giorno 20 gennaio,  la raccolta firme per la campagna nazionale “Cambiamo l’aria” . A occuparsi della sottoscrizione della petizione  sarà l’associazione ecologista “Rifiuti Zero”, che allestirà un banchetto domani pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 21 al Largo XXV Luglio, in Ortigia.

L’obiettivo della campagna è  quello di richiedere urgenti misure correttive  per migliorare le condizioni ambientali in Italia. Siracusa ha la necessità di interventi mirati a ridurre i livelli di inquinamento nell’atmosfera, ospitando a Nord della sua provincia, uno dei petrolchimici più estesi d’Europa,  e la cui presenza desta preoccupazioni nelle popolazioni residenti, per le ricadute che implica sulla Salute.

La Campagna nazionale è organizzata dal Comitato Nazionale “Legge Rifiuti Zero”, a supporto del ricorso al Tar Lazio per l’abrogazione dell’art. 35 del “Sblocca-Italia” ed è mirata a raccogliere firme su tre diverse petizioni da presentare al Parlamento italiano per introdurre modifiche alla Legge 549/1995 ed al T.U. Ambiente D.Lgs. 15/2/2016, per colmare il vuoto normativo nazionale sul diffuso e nocivo “inquinamento olfattivo” prodotto dagli impianti industriali, per disincentivare l’incenerimento, compresa la “Waste Tax”. nonché e per incrementare fortemente l’importo del contributo CO.NAI, destinato ai Comuni per essere utilizzato per finanziare attività di raccolta, riciclaggio e recupero delle varie frazioni differenziate.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista