Ultim'ora

Celebrata la memoria dei tre carabinieri che persero la vita mentre sorvolavano la Valle dell’Anapo

Sortino – Celebrata la memoria dei tre carabinieri che persero la vita mentre nel pomeriggio del 05 maggio 2003 sorvolavano la Valle dell’Anapo.

A quattordici anni di distanza da quell’incidente in cui persero  la vita, durante una perlustrazione aerea, il Mar.AsUPS Alessandro Trovato, il Mar.AsUPS Enrico Mincone ed il V. Brig. Massimiliano Lotito, i Carabinieri della Provincia di Siracusa e del 12° Nucleo Elicotteri di Catania si sono riunti , stamani,  nel ricordo dei colleghi venuti a mancare.

Nella città di Sortino, che sempre ha dimostrato solidarietà e vicinanza all’Arma, i militari della Benemerita ed i familiari delle vittime hanno deposto un omaggio floreale innanzi al cippo che la comunità sortinese ha voluto ergere nel 2006 sul luogo dell’incidente.

Monumento commemorativo che quest’anno è stato spostato dal luogo della tragedia, dove rimarrà una targa, nei giardini del Comune di Sortino, in pieno centro.

Dopo la deposizione di una corona di fiori e della benedizione della stele, il comandante Provinciale dei Carabinieri di Siracusa, Luigi Grasso, ha salutato e ringraziato i presenti e stringendosi simbolicamente ai familiari delle vittime ha ricordato Alessandro, Enrico e Massimiliano,  come uomini con le stellette vittime del quotidiano dovere al servizio della comunità.

Una nutrita rappresentanza di Carabinieri della Compagnia di Augusta e la cittadinanza si sono strette poi, in preghiera, attorno ai familiari dei Carabinieri ricordati,durante la  messa celebrata, quest’anno, nella chiesa di San Giuseppe ed  officiata dal Cappellano Militare per la Sicilia Orientale Don Rosario Scibilia.

Alla funzione religiosa hanno partecipato il primo cittadino sortinese, Vincenzo Parlato in neo  Vice Prefetto Vicario di Siracusa  Filippo Romano, il Questore di Siracusa Gabriella Ioppolo, il Comandante della Guardia di Finanza di Siracusa  Antonino Spampinato ed il Capitano Danilo Nicotra, il Vice Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa C.F. Davide Accetta e il Comandante del Distaccamento dell’Aeronautica di Siracusa Ten Col. Francesco Mincolelli.

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista