Ultim'ora

Donazione midollo osseo, il Comune di Priolo la promuove con Admo e Lions

Priolo Gargallo- Rendersi disponibili verso chi soffre ed è in pericolo di vita regalando una parte di se stessi, senza correre rischi personali, con un semplice atto di coraggio. Questi in sintesi gli effetti e benefici della donazione del midollo osseo.

All’appello delle associazioni che sensibilizzano alle donazioni si è unito, da ieri, anche il comune di Priolo Gargallo, nel Siracusano.

L’ente municipale, guidato da un medico, riconoscendo alle donazioni una funzione salvavita,  ha stretto un protocollo d’intesa con l’Associazione donatori di midollo osseo (Admo)  di Augusta, decidendo di fare informazione diretta e di raccogliere le adesioni attraverso schede precompilate, che gli stessi potenziali donatori inseriranno, una volta compilate, in apposite scatole raccoglitrici, posizionate in diversi punti della città.

Un primo contenitore é stato posizionato all’Ufficio Anagrafe, un altro presso la sede dell’assessorato alla cultura “Polivalente” , dove lo stesso personale municipale provvederà ad informare sull’importanza della donazione i cittadini che si recheranno sul posto a sbrigare comunissime pratiche.

Chi fornirà i propri dati e manifesterà la volontà di donazione, tuttavia, non avrà alcun obbligo a portarla a termine e nessun vincolo.

Piuttosto, i potenziali donatori saranno contattati e sottoposti ad un semplice prelievo di sangue, quindi verranno informati in modo da compiere una scelta consapevole

Massimo Fazio, responsabile della sezione di Augusta dell’Admo, l’associazione donatori di midollo osseo, ha ringraziato il sindaco Gianni per la grande sensibilità dimostrata, in quanto Priolo é stato il primo comune in provincia di Siracusa a sottoscrivere il protocollo d’intesa.

Presenti alla cerimonia di oggi anche Rossella Marchese, Presidente della sezione Lions di Priolo e Sergio Di Pietro, rappresentante dei Lions di Priolo.

Mascia Quadarella

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista