Ultim'ora

Festa a 5 stelle per i grillini siracusani. Il pacco sorpresa? Forse qualche altro deputato eletto al plurinominale

“Ci aspettavamo un buon risultato, ma questo è stato un risultato straordinario”. Occhi sorridenti, anche se cerchiati dalla stanchezza di una nottata post-elettorale praticamente insonne, Stefano Zito, deputato regionale del Movimento 5 stelle e portavoce del Meet up ufficiale di Siracusa, commenta il responso delle urne, che potrebbero ancora regalare soddisfazioni al gruppo di Grillo, che in provincia fa l’en plein, eleggendo 3 deputati (Ficara, Marzana, Scerra) e 1 senatore(Pisani) con certezza, e probabilmente altri due saranno confermati nel collegio plurinominale (Rizzo e Lorefice).
“Naturalmente- ammette Zito-adesso inizia forse la parte più dura di questa tornata elettorale: bisogna attendere di sapere a chi Mattarella darà l’incarico di governo, a noi che siamo il primo partito del Paese o alla Lega che è il primo partito della coalizione di centro-destra”.
“Ci hanno dato dei populisti, ma il populismo come inteso dai partiti ormai appartiene al passato. La gente ci vota in maniera consapevole, ci sarà anche la componente di protesta, per carità, ma la verità che ormai c’è tanta gente che tifa per noi e ci spinge al governo di questo Paese”.
“Amministrare la città di Siracusa sarà il prossimo passo? – gli chiediamo-. “Beh, questo sarà difficile- risponde Zito-, ovviamente le comunali sono totalmente differenti dalle politiche o dalle regionali,però non ci arrendiamo, metteremo su una squadra forte e competitiva.
A livello nazionale quali punti del vostro articolato programma non rinuncerete a realizzare?
I nostri cavalli di battaglia a livello nazionale sono stati l’abolizione dei vitalizi e il reddito di cittadinanza per evitare che ci siano persone al di sotto del livello di povertà.
In un paese così tanto impoverito come pensate di applicare il reddito di cittadinanza davvero?
Abbiamo verificato le coperture finanziarie prima di presentare la legge. Questo sarà proprio il primo provvedimento che faremo approvare se ci daranno la possibilità di governare.
A livello locale migliorerete i rapporti con gli altri meet up?

Le nostre porte sono state sempre aperte

 

Servizio di Mascia Quadarella 

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista