Ultim'ora

Venerdì prossimo a Palazzolo prenderà il via la 17° edizione dell’Agrimontana. Due i laboratori del gusto “Slow food”

Palazzolo Acreide – Count down a Palazzolo per l’appuntamento più ghiotto dell’autunno, ormai entrato a pieno titolo nel calendario degli eventi più seguiti del comune del siracusano, vale a  dire “L’Agrimontana”, che si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15  prossimi.

Si tratta della rassegna enogastronomica che consente di degustare  le eccellenze del paniere locale ed apprezzare la cucina tradizionale, proposta in alcuni casi anche in chiave moderna seppur rispettosa delle antiche ricette della nonna, e per lanciare uno street food salutare.

In vetrina, lungo il centro del Comune, ben 20 produttori locali, che saranno i veri protagonisti di questa 17° edizione.

Quest’anno ha aderito alla manifestazione anche la  Coldiretti, che sarà presente con il progetto “Campagna amica”, dunque con la  vendita di prodotti agricoli a chilometro zero. Alla rassegna parteciperà anche l’Associazione salsiccia tradizionale di Palazzolo, dal 2016 presidio Slow food.

 

Saranno due i laboratori del gusto organizzati dal presidio: uno sull’insaccato made Iblei più apprezzato e versatile, l’altro sul lardo di suino nero siciliano.  I laboratori saranno allestiti

nell’atrio comunale dalle 18.00 alle 20.00 di sabato prossimo 14 ottobre. Insieme al responsabile della sezione, il giornalista enogastronomico Damiano Chiaramonte, a condurre i laboratori saranno il presidente dell’Associazione Salsiccia Tradizionale di Palazzolo Acreide, Andrea Alì, la responsabile della comunicazione, Linda Colosa, e Giovanni Musso, coordinatore degli allevatori che fanno parte del Presidio Slow Food sulla Salsiccia di Palazzolo Acreide.

 

Il programma

L’avvio alla tre giorni avverrà venerdì giorno 13 alle 20.00 con l’apertura degli stand gastronomici e del mercato dell’artigianato e dell’antiquariato e in piazza l’intrattenimento musicale con “Canti e Cunti”.

Sabato alle 17.00 nella Sala Verde verrà inaugurata la 22° mostra mico-naturalistica a cura del Gruppo Akrense, mentre alle 18.00 saranno aperti gli stand gastronomici e del mercato dell’artigianato e dell’antiquariato.

Spazio così alle degustazioni di prodotti tipici degli Iblei, show cooking e approfondimenti gastronomici, preparazione e degustazione della ricotta calda a cura dell’azienda agricola Tenuta Tagameli, molitura con minifrantoio e degustazione dell’olio, a cura dell’Istituto Agrario; laboratorio “Ri-creativo” con materiali di riciclo e intrattenimento per bambini, a cura della Cooperativa Futura. Alle 19 nella sala consiliare conferenza sul tema “Patrimonio naturale e culturale senza reddito”, a cura dell’associazione Natura Sicula, con Diego Barucco e Fabio Morreale. Alle 20,30 preparazione e degustazione della ricotta calda a cura dell’azienda agricola Tenuta Tagameli e in serata la musica con “I Perciazzucca”.

Domenica 15  la rassegna inizierà con alcuni appuntamenti dedicati alla natura. Alle 9.00 con “Il sentiero dell’antico tracciato ferroviario”, visita guidata a cura dell’Ente Fauna siciliana, l’appuntamento è all’ingresso della riserva Pantalica Val d’Anapo, lato Ferla-ponte diga. Inoltre dalle 9.00 alle 13.00 ci sarà la possibilità di andare “Alla scoperta della valle dei mulini”, visita guidata al Mulino ad acqua Santa Lucia, servizio navetta da piazza del Popolo e dal parcheggio antistante il cimitero ogni 15 minuti; ma anche dalle 9,30 raduno in piazza del Popolo per la visita guidata alle Concerie di Palazzolo, opifici rupestri abbandonati, un tempo destinati alla lavorazione delle pelli, a cura dell’Associazione Natura Sicula. Alle 10.00 aprono gli stand gastronomici e del mercato dell’artigianato e dell’antiquariato. Ci sarà la molitura con minifrantoio e degustazione dell’olio, a cura dell’Istituto Agrario e laboratorio “Ri-creativo” con materiali di riciclo e intrattenimento per bambini, a cura della Cooperativa Futura. Musica alle 12 con “Sicily Country Life”. Alle 13.00 pranzo Ibleo, degustazioni di prodotti tipici degli Iblei, show cooking e approfondimenti gastronomici. Preparazione e degustazione della ricotta calda a cura dell’azienda agricola Tenuta Tagameli. Nel pomeriggio ancora visita guidata al Mulino ad acqua Santa Lucia e in serata lo spettacolo animazione di ballo country. “Si rinnova anche per quest’anno il tradizionale appuntamento con l’Agrimontana– sottolinea l’assessore comunale al Turismo Luca Russo -. Ci sarà spazio per la valorizzazione dei prodotti locali, con gli stand allestiti in piazza e nel centro storico che vedranno la partecipazione di oltre venti produttori. Saranno tre giorni dedicati al gusto, alla natura, alle eccellenze con show cooking e approfondimenti gastronomici. Abbiamo pensato anche di organizzare visite guidate al sentiero dell’antico tracciato ferroviario, alle concerie e opifici rupestri abbandonati, alla Valle dei mulini per offrire ai visitatori la possibilità di ammirare il nostro territorio ricco di storia. Appuntamento, quindi, a Palazzolo il 13, 14 e 15 ottobre”. Durante i tre giorni della rassegna si potranno anche visitare l’area archeologica di Akrai, il Museo archeologico di palazzo Cappellani, dove è stata allestita la mostra “Il gioiello ritrovato” realizzato dal maestro orafo Massimo Scirpo, che riproduce un rilievo con divinità, il Museo dei Viaggiatori in Sicilia in via Maestranza dove si trova attualmente la mostra “Il viaggio di Paolo Orsi. Archeologi e fotografi nella Sicilia Sud Orientale tra il 1888 e il 1832”, la Casa museo Antonino Uccello.  “In questi anni – spiega il sindaco Carlo Scibetta – l’Agrimontana è un appuntamento centrale della nostra economia, ma anche per la tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche del nostro territorio, evento che ci ha pure permesso di approfondire e confrontarci sulle problematiche dell’agroalimentare e dell’agricoltura”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista