Ultim'ora

Dal 21 marzo allo Juvara a “scuola di adozione”: gli aspiranti genitori formati in un corso del Comune

Siracusa- Inizierà mercoledì 21 marzo il corso di formazione per coppie aspiranti all’adozione, organizzato dal Comune. “ Gli incontri- spiega Giovanni Sallicano, assessore comunale alle Politiche sociali e alla Famiglia- si prefiggono di aiutare quanti aspirano all’adozione ad avere maggiore consapevolezza di questo istituto. L’obiettivo- continua- è dunque quello di avviare la coppia verso un processo di maturazione interno, orientato all’acquisizione di una competenza genitoriale specifica, rivolta ad un minore proveniente da una condizione di abbandono”,
Tra le finalità del corso di formazione, infatti, figurano: l’accompagnamento della coppia all’acquisizione di un concetto di accoglienza ispirato al principio di centralità dei bisogni del bambino ed alla accettazione della sua storia e delle sue origini; rendere consapevole i futuri genitori del reale scenario delle adozioni con tutte le nuove difficoltà che questo strumento sta registrando; offrire occasioni di incontro con adulti e famiglie adottive.
I lavori di mercoledì 21 marzo saranno aperti dal dirigente scolastico Teresella Celesti, dall’assessore Giovanni Sallicano e da Maria Grazia Distefano, coordinatrice del Distretto socio sanitario n. 48 di Siracusa. Previsti gli interventi di Santina Amato,
responsabile dell’ufficio Adozioni del Comune, di Giuseppe Bordone, psicologo del Sert e del Consultorio familiare, e degli avvocati tutore Marina Gennaro e Chiara Zaferano.
Il corso si articolerà in cinque incontri che si terranno nell’aula magna dell’Istituto “Filippo Juvara” di Santa Panagia, con inizio sempre alle 18. I rimanenti incontri, dopo quello del 21 marzo, sono in programma l’11 ed il 18 aprile, il 9 e il 16 maggio.
Tutti gli incontri saranno tenuti da esperti qualificati in psicologia e neuropsichiatria infantile, da una psicoterapeuta, da responsabili e coordinatori del Centro distrettuale affidi, dai presidenti delle associazioni che si occupano di adozioni, da un giudice del Tribunale per i minorenni di Catania, nonché da uno psicologo giudice onorario dello stesso Tribunale.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista