Ultim'ora

Incidente sulla Ct-Sr, 49 enne denunciato: trasportava in auto 200 kg di fuochi pirotecnici

Lentini- Trasportava un ingente quantitativo di fuochi pirotecnici a bordo dell’utilitaria sulla quale viaggiava, ma ha un grave incidente

Dopo essere stato soccorso ed affidato alle cure dei sanitari è stato denunciato dalla Polstrada, per la detenzione in quantità superiori a quelle consentite ad uso privato del materiale pirotecnico e per la violazione delle norme che discipliano il trasporto in sicurezza della merce pericolosa.

E’ successo, ieri pomeriggio, sulla “A01”, l’autostrada che collega le province di Catania e Siracusa, all’altezza della galleria “Filippella”, nel territorio di Carlentini. Protagonista un uomo di 49 anni.

Gli agenti della Polizia stradale, del distaccamento di Lentini, erano intervenuti sul posto in seguito alla segnalazione del sinistro, avvenuto al chilometro 14+400 verso il capoluogo aretuseo.

Al loro arrivo rilevavano la presenza di un’utilitaria incidentata al centro della carreggiata. Dopo aver prestato aiuto al conducente, che per le gravi ferite riportate è stato dapprima trasportato all’ospedale di Lentini e poi trasferito in quello di Siracusa, hanno proceduto al controllo del veicolo e rinvenuto al suo interno circa 200 Kg di materiale pirotecnico.

Materiale che è stato messo in sicurezza grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Siracusa, considerando che l’auto coinvolta nell’incidente era alimentata a gas metano, il che avrebbe potuto costituire un ulteriore fattore di rischio.

Su indicazione del pubblico ministero di turno, poi, i fuochi d’artificio sono stati trasportati in un luogo sicuro e saranno distrutti dal Nucleo Artificieri della Questura di Catania. Al 49 enne infortunato è stata ritirata la patente.

La normativa sulla detenzione e il trasporto di materiale pirotecnico

In ordine al trasporto del materiale pirotecnico l’accordo europeo relativo al trasporto stradale di merci pericolose vieta la detenzione da parte dei privati di quantità di fuochi d’artificio superiori a 25 kg.

Se si superano i 20 kg lordi scatta l’obbligo di trasporto secondo le norme ADR con un lungo elenco di obblighi – formazione conducenti, istruzioni scritte, obbligo di veicoli EXII o III, rivestimento non metallico, etichettatura e pannello arancio su veicoli, secondo estintore e consulente per la sicurezza – che sono propri del mondo professionale.

In particolare, i cosiddetti prodotti declassificati o di libera vendita, come nel caso in questione appartenenti alla categoria F2 con marchio CE, possono essere regolarmente trovati in commercio e qualora si superi il limite di kg 5 netti, occorre effettuare denuncia del loro possesso alla Autorità di Pubblica Sicurezza. In generale nella propria abitazione non possono essere detenuti quantitativi eccedenti i 25 kg in peso lordo.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4875 Articoli
Giornalista