Ultim'ora

“Mamma stasera esco…e anche tu”, asili nido aperti la sera

Siracusa – “ Mamma stasera esco …(e anche tu). E’ questo lo slogan dell’interessante progetto, promosso in fase sperimentale, dall’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Siracusa, in collaborazione con i volontari di “Nati per leggere”, che apre gli asili nido della città una sera al mese per accogliere i piccoli iscritti e coinvolgerli in attività ricreative, consentendo ai genitori un momento da spendere per se stessi. Un’iniziativa che va oltre il servizio di “baby parking”, che offre un aiuto alla genitorialità, favorendo allo stesso tempo la socializzazione dei bambini negli ambienti didattici, oltre le ore ordinarie, occupandoli in attività come la lettura collettiva di fiabe e testi adeguati alla loro età.

“Il progetto nato lo scorso anno in alcuni asili nido della Brianza – ha detto l’assessore alle Politiche educative Valeria Troia –  nasce dalla consapevolezza che oggi più di ieri, l’attenzione verso il bambino, non può prescindere dall’attenzione verso i genitori, e pertanto verso l’intero contesto familiare. La nascita di un figlio è una gioia enorme per la famiglia, ma è anche la nascita di nuovi equilibri all’interno della vita di coppia, equilibri spesso difficili da costruire. La mancanza di tempo da dedicarsi, la continua ricerca di essere all’altezza del nuovo ruolo, sono solo alcuni degli aspetti emotivi, che alle volte diventano fratture insanabili all’interno della coppia, con evidenti ripercussioni anche sui figli”.

Un  venerdì al mese, dunque, dalle ore 19.00 alle ore 22.00 personale qualificato accoglierà i bambini, al momento  esclusivamente semidivezzi e divezzi. L’iniziativa sarà protratta fino alla pausa estiva, durante la quale le strutture pubbliche rimarranno chiuse.

A consentire queste tre ore di “aria” ai genitori saranno i volontari di Nati per leggere, che ricordiamo  è un progetto Nazionale ideato per promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Per poter usufruire del progetto è necessario compilare il modulo di adesione, e consegnarlo all’Asilo almeno due giorni prima. Per ulteriori info è possibile contattare gli Uffici delle Politiche educative al numero 0931-483357, o richiedere al gestore dell’Asilo Nido di appartenenza.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4859 Articoli
Giornalista