Ultim'ora

Piazza dei Mergulensi, in Ortigia un book sharing box donato dalla Consulta

Siracusa- Piazza dei Mergulensi, negli ultimi anni, grazie all’attività di alcuni esercenti commerciali è diventato un punto di incontro per giovani siracusani e turisti, assetati di cultura e di buona musica live. Un piccolo salotto letterario all’aria aperta, dalle dimensioni casalinghe, dove si organizzano concerti, reading e competizioni di poesia, e in cui  si respira un po’ di quella tendenza bohemien, che lascia spazio all’essenziale, lasciando ai margini il superfluo e il superficiale.

Da qui l’idea della Consulta civica di Siracusa, di donare a questo spazio ortigiano riqualificato, di giorno accogliente e silenzioso, di  notte vivaio artistico,  un piccolo box per il book sharing (noleggio/scambio di libri), il cui servizio  sarà preso in carico  da Paola Pisanelli, esercente del posto.

La gente potrà, dunque, prendere in prestito un libro, cedendone uno proprio, in modo da riassortire costantemente questa piccola biblioteca a disposizione di tutti.

L’idea, suggerita da un modello oramai da tempo ampiamente diffuso in tutta l’Europa, è stata dell’assessore civico ai Servizi sociali e Istruzione, Zaira Sapienza, che ha affermato che l’iniziativa sarà replicata in altre aree della città, con l’intento di alimentare la cultura della lettura, consentendo a tutti di poter leggere più libri a costo zero, responsabilizzando al contempo  i cittadini a prendersi cura di questi spazi e servizi condivisi.

Mascia Quadarella

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista