Ultim'ora

Promozione del vino siciliano nei mercati extra-Ue, pubblicata la graduatoria regionale dei 16 progetti ammessi a finanziamento

Sicilia- Pubblicata, dopo la celere approvazione, dall’Assessorato dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento per la promozione del vino nei mercati extra-UE.
16 i progetti valutati positivamente e presentati  da aziende, associazioni di produttori, associazioni temporanee d’impresa e consorzi di tutela del vino, finanziati  per un importo complessivo pari a circa 12 milioni di euro (valore complessivo dei progetti approvati) e 6 milioni di euro di contributi erogati, pari a circa il 50% delle spese sostenute per svolgere azioni promozionali.

Le risorse finanziate dall’Unione Europea serviranno  per incentivare la conoscenza, la valorizzazione e la commercializzazione dei vini siciliani nel mercato internazionale. Usa, Svizzera, Cina, Giappone, federazione Russa e Brasile in pole position per l’imminente presenza dei vini a marchio Sicilia.
Soddisfazione ha espresso il neo assessore regionale al ramo, il siracusano Edy Bandiera , per questa azione di di sostegno alle imprese locali e per la tempestività con cui sono stati valutati e approvati i progetti.

“Dobbiamo consegnare al passato – sottolinea con l’entusiasmo dei novizi – il fenomeno del mancato utilizzo dei fondi europei – afferma l’Assessore – L’obiettivo che stiamo perseguendo è quello di sfruttare al meglio le risorse comunitarie per rendere sempre più competitivo l’intero comparto dell’agroalimentare e della pesca, sia oltreoceano che in Europa. Abbiamo strumenti e risorse adeguate per far crescere il brand Sicilia. Ciò che serve  è mettere in atto processi sinergici e aggregativi tra le Aziende e tra le stesse e la macchina amministrativa ”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista