Ultim'ora

Filcams, sabato 9 dibattito sul Turismo in diretta social

“Un confronto utile alla città “, esordisce così Alessandro Vasquez, segretario generale provinciale della Filcams CGIL Siracusa, nel presentare l’iniziativa “Resistiamo” di dibattito pubblico sul settore turistico, che la categoria del terziario Cgil ha messo in piedi per sabato 9 gennaio alle ore 10, con diretta trasmessa dalla propria pagina Facebook.

“Il nostro progetto di discussione e proposta, non si è mai fermato ed anche se la nostra piattaforma rivendicativa è stata elaborata in piena estate, pensiamo che i problemi cronici del settore turistico, si ripresenteranno più forti di prima ed accentuati dalla pandemia. In primis bisogna dare un immediato aiuto a chi vive di Turismo o ristorazione, non basta più la semplice cassa integrazione, o l’elargizione di bonus che non hanno dato un ristoro all’ intera platea. Pensiamo, inoltre, che per affrontare organicamente una discussione su questo tema, dobbiamo sempre tenere in considerazione i 3 protagonisti del settore: lavoratori-aziende- consumatori. Per noi i consumatori, sono essi stessi lavoratori che difficilmente dopo mesi di cassa integrazione andranno senza pensieri a spendere i propri risparmi in ristoranti o nel circuito culturale-turistico che ruota intorno alla nostra città/ provincia.”

Oltre alle testimonianze dirette di lavoratori ed imprenditori, i pareri di alcune associazioni, interverranno nel corso della diretta social, il primo cittadino di Siracusa Francesco Italia, l’assessore comunale con delega al Turismo, Alessandro Schembari, il direttore di Confcommercio, Francesco Alfieri, il vice segretario CNA, Gianpaolo Miceli, il segretario generale della Cgil di Siracusa, Roberto Alosi e Stefania Radici della Filcams Cgil Sicilia. Il dibattito sarà condotto e moderato dalla giornalista Carmen Sambito.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista