Ultim'ora

Lido Sacramento, residenti e esercenti: “Si proceda in fretta con i lavori”

Siracusa- Interdetto al transito un tratto di via Lido Sacramento, all’Isola, circa due settimane fa, per il rischio di cedimento del piano stradale, causato probabilmente dal fenomeno di erosione, trascurato per anni, i residenti dell’area costiera, densamente popolata, nonché gli esercenti del posto invitano l’amministrazione comunale ad accelerare sulla tabella di marcia degli interventi di messa in sicurezza, per non subire ulteriori disagi.

“Ho ascoltato gli abitanti, e siamo più numerosi di quanto si possa pensare- sottolinea Antonio Frescura- nonché buona parte dei proprietari delle attività di ristorazione e di accoglienza che insistono in quest’area e sono tutti preoccupati dall’ipotesi che il tratto rimanga interdetto al traffico veicolare e la zona subisca ulteriori penalizzazioni anche durante l’imminente estate”.

” Si tratta di piccole imprese a conduzione familiare- spiega Fescura, impegnato politicamente per anni nel quartiere e oggi sostenitore del Movimento 5 Stelle- che già risentono dell’assenza della clientela che fino alla chiusura del tratto, anche se di passaggio, garantiva qualche introito. Entrate che, in questo periodo di pandemia e di demoralizzazione generale, invitavano questi piccoli imprenditori a non abbassare le saracinesche definitivamente, come qualcuno sta meditando, purtroppo, di fare”. ” Chiediamo- conclude- che si completino i lavori nel più breve tempo possibile, in modo da favorire, Covid-19 permettendo, una ripresa a tutti durante la prossima bella stagione”.

Tante, inoltre, sarebbero le migliorie da apportare all’arteria, iniziando col provvedere alla pulizia dei margini stradali da parte degli enti competenti, che dovrebbero invitare anche i privati a potare gli alberi, i cui rami, riversandosi fuori dalle recinzioni, ostacolano la visuale rappresentando, quindi, un ulteriore pericolo per automobilisti, motociclisti e anche pedoni. Utenti della strada, messi già a dura prova dalle condizioni della stessa, caratterizzata da voragini e avvallamenti.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4880 Articoli
Giornalista