Ultim'ora

Messa in sicurezza parete rocciosa sulla Provinciale 45, chiusa per frana

Siracusa- Si sono conclusi i lavori di bonifica del versante interessato dal movimento franoso che ha causato la chiusura della strada Provinciale 45 Cassaro- Montegrosso.
Il servizio di Protezione civile del Libero Consorzio Comunale di Siracusa ha seguito, passo passo, le varie fasi dei lavori altamente specialistici eseguiti dai tecnici e consistenti nel disgaggio in parete delle porzioni di roccia instabile, nella frantumazione dei blocchi ciclopici presenti sotto la nicchia di distacco della frana, nel rotolamento a valle dei massi pericolanti, nella sistemazione di porzioni rocciose nelle parti stabili del versante e nella sistemazione in maniera strategica dei tronchi d’albero spezzati lungo il versante. Gli interventi,  eseguiti da esperti rocciatori, sono stati completati prima dei 30 giorni previsti.
Adesso toccherà al settore Viabilità dell’ente  intervenire in tempi brevi per la rimozione dei blocchi ciclopici e la sistemazione della sede stradale che è stata danneggiata in più punti dalla frana del 3 dicembre scorso. Al termine dei lavori si procederà alla riapertura dell’importante tratto che collega i Comuni di Cassaro e Ferla con il resto della provincia.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4714 Articoli
Giornalista