Ultim'ora

Ospedali, incontro con la presidente della Commissione Sanità dell’Ars

cof

Siracusa- Si è svolto, questa mattina, nella sede della direzione dell’Asp in corso Gelone, l’incontro con la presidente della commissione Sanità dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo per discutere del nuovo ospedale di Siracusa e del pronto soccorso dell’ospedale Trigona di Noto.

All’incontro, oltre ai vertici dell’Asp, ai sindaci di Siracusa e Noto Francesco Italia e Corrado Bonfanti,  hanno preso parte i deputati  regionali del Movimento 5 Stelle, Stefano Zito, Giorgio Pasqua e Francesco Cappello, che avevano sollecitato il confronto.

“Ci siamo ritrovati tutti attorno allo stesso tavolo –ha dichiarato il parlamentare regionale pentastellato Zito – per affrontare una questione importante e di cui si discute da anni. La presidente La Rocca Ruvolo ha ascoltato le esigenze di una provincia che rischia il collasso dal punto di vista sanitario e a cui serve con urgenza definire l’iter per la costruzione di un ospedale nuovo e qualificato Dea di II livello”.

“A tal proposito – sottolinea Zito-  la buona notizia è quella dell’approvazione di ieri sera in giunta della delibera Cipe che permetterà di aumentare lo stanziamento da 140 a 160 milioni di euro per la costruzione del nuovo ospedale di Siracusa. Il Dea di II livello può diventare realtà”.

“In questo modo – conclude-  possiamo risolvere tante criticità e dare una speranza concreta di una sanità di eccellenza nella nostra provincia. Adesso aspettiamo l’appuntamento del 15 luglio con il consiglio comunale sperando in un atto di indirizzo che acceleri la decisione dell’area per partire il più presto possibile con la realizzazione del nuovo ospedale”.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista