Ultim'ora

Eccellenze siciliane, Margherita Spagnuolo Lobb premiata a Toronto

Siracusa-Incassa due riconoscimenti alla sua lunga e qualificata carriera la psicoterapeuta Margherita Spagnuolo Lobb, direttrice dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, fondato a Siracusa nel 1979.
Il primo premio conquistato dalla professionista aretusea è quello prestigioso conferitole dalla Aagt, lAssociation for the Advancement of Gestalt Therapy: per la prima volta assegnato a una donna, europea tra l’altro.
Ulteriore riconoscimento, a distanza di poco tempo, è stato quello annuale dell’Ordine degli Psicologi Sicilia, a coronamento della sua attività quarantennale.
La cerimonia di consegna del Premio AAGT si è svolta a Toronto lo scorso agosto nell’ambito del Congresso Biennale dell’AAGT sul tema “Radical Respect. Contemporary Gestalt Therapy in Troubled Times”, a cui hanno preso parte circa 350 studiosi provenienti da tutto il mondo. Dopo la sua relazione di apertura sul tema “Social Evolution and Gestalt Therapy: What and How to Respect Today?”, la ricercatrice italiana ha ricevuto il Premio per mano della presidente della AAGT, la britannica Toni Gilligan; tra le motivazioni, lette dallo psicoterapeuta americano Dan Bloom, decano del New York Institute for Gestalt Therapy, “i rilevanti contributi dati per lo sviluppo della psicoterapia della Gestalt e per il confronto tra i diversi approcci”.
Margherita Spagnuolo Lobb ha accolto il premio rivolgendo un ringraziamento particolare a tutto lo staff dell’Istituto HCC Italy e ha dedicato il premio a due figure femminili per lei speciali: la madre, che l’ha sempre incoraggiata a studiare e portare avanti i suoi sogni, e la figlia, una giovane donna cresciuta meravigliosamente, anche grazie all’amore di un padre supportivo, che ha accettato l’impegno lavorativo della moglie. “Così come è stato possibile a me – ha concluso la dottoressa siciliana – auguro a tutte le donne psicoterapeute di potere svolgere la loro professione pienamente, con la mente e il cuore, e con il sostegno dei loro partner, per contribuire in modo significativo al dibattito internazionale e allo sviluppo del settore.”
Il secondo attestato è il riconoscimento che, quest’anno per la seconda volta, l’Ordine degli Psicologi Sicilia tributa a “un professionista che, con il suo lavoro, ha consentito un avanzamento nel campo della psicologia nazionale e siciliana”. La cerimonia di conferimento, svoltasi a Palermo nel quadro della “Giornata Nazionale della Psicologia”, è stata presenziata da Fulvio Giardina, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, nonché del Consiglio Nazionale dello stesso Ordine.

Print Friendly, PDF & Email
Mascia Quadarella
Informazioni su Mascia Quadarella 4915 Articoli
Giornalista