Ultim'ora

65°anniversario Lacrimazione, la Madonna celebrata a Solarino e poi in America

olarino- Da oggi le celebrazioni in onore della Madonna delle Lacrime di Siracusa, di cui si è appena celebrato il 65° anniversario della prodigiosa lacrimazione del quadretto in casa di un’umile e stimata famiglia siracusana, si sposteranno assieme al Reliquario a Solarino, comune a pochi chilometri dal capoluogo che, dal 1966, dedica particolari attenzioni e festeggiamenti al culto mariano.
A partire da stasera, dunque, fino a domenica prossima 16 settembre, tutte le sere verrà celebrata l’Eucarestia da diversi parroci dell’Arcidiocesi di Siracusa, nelle giornate dedicate ai malati, ai poveri, ai battezzati nell’anno, alle famiglie, alle mamme, ai giovani e alle religiose.
Tanti gli eventi, sia all’interno della Chiesa che nella piazzetta antistante: giochi popolari con i ragazzi dei 5 quartieri pastorali; cena di solidarietà a cura della “San Vincenzo De Paoli”; omaggio corale alla Madonna della Lacrime; serata di evangelizzazione e rappresentazione teatrale.

Sabato 15, l’Eucarestia sarà celebrata in Chiesa Madre a cui seguirà la processione con la copia del quadretto della Madonna delle Lacrime fino alla Chiesa parrocchiale.
La serata si concluderà, nella piazza parrocchiale, con l’opera musicale “Le emozioni del Cuore” in unico atto di Andrea Scorsonelli e Massimiliano Ricciardo.
Domenica 16 settembre, la solenne celebrazione presieduta dall’Arcivescovo Salvatore Pappalardo, raggiungerà il culmine dei festeggiamenti. Al termine della processione del quadretto per le vie di Solarino, avrà luogo un omaggio piro-musicale offerto dall’amministrazione comunale.
I festeggiamenti in onore della Madonna delle Lacrime proseguiranno oltreoceano, per la sua terza edizione, anche in America, presso la Solarino American Society di Paterson nel New Jersey, il 23 settembre. L’Eucarestia verrà celebrata in lingua italiana da padre Thomas Rekiel, nella “Chiesa of the Holy Family”

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista