Ultim'ora

Domani dalle 17 ai Marinaretti “Piccolo cittadino del domani” del Gruppo mamme

Siracusa – Domani pomeriggio, alle 17.00, al Parco dei Marinaretti, ma in caso di avverse condizioni meteorologiche è già pronta l’alternativa al chiuso dove svolgere ugualmente  l’iniziativa, il Gruppo Mamme propone un pomeriggio di formazione delle coscienze civiche e ambientali dei Piccoli cittadini del domani.

Un momento di aggregazione sociale, ludico-ricreativo, organizzato dalle volenterose mamme siracusane, capitanate da Concy Nucifora, in collaborazione con  gli assessorati comunali alle Attività produttive ed  alle Politiche scolastiche del capoluogo.

Gli argomenti trattati, attraverso la sperimentazione diretta, la manipolazione e anche la degustazione, riguarderanno il rispetto ambientale, il rapporto con “madre natura” e i suoi prodotti , la legalità, il valore della diversità e la forza della condivisione.

L’evento è  aperto gratuitamente alla cittadinanza.

Per i più piccoli sono previsti diversi laboratori: il laboratorio dell’orto, i laboratori artistici con la frutta, i giochi con Animamente, la natura in inglese con Helen Doron, il laboratorio del riciclo e della raccolta differenziata.

Nelle vesti di tutor-informatori, interverranno: Angela Fosini, direttrice del Settore Mercati del Comune di Siracusa; Romualdo Trionfante,  capo servizio  della Polizia Ambientale; Salvo La Delfa, presidente Associazione Rifiuti Zero; Emma Schembari esperta Ambientale del Comune di Siracusa, con cui si parlerà di chilometro zero, riciclo virtuoso, rispetto di ciò che ci circonda.

“Il lavoro di squadra tra assessorato alla Publica istruzione e assessorato alle Attività produttive, ci permette di raggiungere i primi risultati – commenta L’ assesore Roberta Boscarino. Bisogna insegnare anche ai bambini, che i prodotti della terra non nascono spontaneamente, ma sono frutto di un costante lavoro, che va dalla tutela della natura al rispetto per la stessa. In questa maniera ci si può proiettare verso un modello di sviluppo nuovo, legato al territorio, e una cultura del lavoro basato, sulla conoscenza”.

“Siracusa oggi deve puntare sulle opportunità lavorative rilevanti per i nostri giovani, offerte dalla valorizzazione dei prodotti della nostra terra e dal rispetto dell’ ambiente- aggiunge  l’assesore Silvia Spadaro-.

“Le aziende del territorio- continua – che hanno voluto scommettere hanno ottenuto grandi fatturati nel settore agricolo, agroalimentare e della ecosostenibilità. Ma occorre partire dai più piccoli per rilanciare queste aree di sviluppo. L’ amministrazione, attraverso la collaborazione tra politiche scolastiche e attivita produttive  sta puntando su un percorso sinergico di formazione e informazione,  che vede protagonisti già i più piccoli, pronti ad essere appunto  i cittadini del domani.”

Ma dalla teoria sulle buone pratiche si passerà ai fatti, offrendo ai piccoli intervenuti una sana merendina a base di frutta fresca a chilometro O.

Per incentivare questi importanti momenti di confronto e per gratificare della partecipazione agli intervenuti saranno rilasciati dei simbolici brevetti  di “Volontario per un giorno”.

“Facciamo tesoro di un lavoro di squadra tra associazioni e amministrazione – commenta Concita Nucifora presidente Gruppo Mamme a Siracusa – con il quale iniziare un percorso di appuntamenti per introdurre attraverso il gioco, la scoperta della natura, la valorizzazione dei prodotti a km 0 ed il rispetto dell’ ambiente. I bimbi pianteranno anche 50 nuove piantine nel parco perché diventi, anche questa, una buona prassi ripetibile in un luogo di condivisione.”

Mascia Quadarella

 

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5009 Articoli
Giornalista