Ultim'ora

Ficara (M5S): “In arrivo finanziamenti per 13 comuni del Siracusano”

Siracusa- E’ il parlamentare nazionale del Movimento Cinque Stelle, Paolo Ficara ad annunciare l’inserimento di 13 comuni, prevalentemente della zona nord e montana del Siracusano, a finanziamenti per investimenti pubblici. Le risorse destinate ai piccoli centri, darebbero una boccata d’ossigeno a tutti quegli enti locali le cui casse spesso sono vuote, per realizzare interventi nel loro territorio.

Il Governo del cambiamento – dichiara in un comunicato stampa Ficara- punta a misure espansive e investimenti produttivi. Finalmente si aprono cantieri per finanziare opere utili diffuse sui territori. Buone notizie sono in arrivo per Carlentini, Francofonte, Melilli, Priolo, Canicattini, Palazzolo, Solarino, Sortino, Ferla, Portopalo, Buccheri, Buscemi e Cassaro”. La nuova misura potrà garantire  contributi da 100.000 a 40.000 euro.

“Il governo- spiega il deputato siracusano- ha assegnato ben 400 milioni di euro e sono stati anche firmati i decreti per realizzare le opere pubbliche di messa in sicurezza delle infrastrutture strategiche. Grazie a questa norma, sarà più facile sbloccare anche le spese di progettazione e quindi l’iter dei lavori sarà più snello. Finanzieremo nuove opere che serviranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini, come interventi per scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio culturale”.

“Come sempre, pronti ad aiutare i sindaci che volessero saperne di più. Ricordiamo loro, ad esempio – sottolinea- che per coprire la cronica carenza anche di risorse umane, le pubbliche amministrazioni possono attingere a costo zero al personale ausiliario della Difesa. Se dovessero aver bisogno di un ingegnere specializzato o di un informatico, possono contattare la direzione del personale militare e chiedere se tra le Forze Armate ci siano professionisti in ausiliaria residenti nel comune o nella provincia interessata e chiamarli a supporto dell’amministrazione per i 5 anni previsti. Importante: per non perdere il finanziamento, i lavori devono partire entro il 15 maggio 2019, dandone giusta comunicazione”,

Nel dettaglio i contributi previsti in provincia sono i seguenti :  100.000 euro a Carlentini, Francofonte, Mellili e Priolo Gargallo; di 70.000 euro a Canicattini Bagni, Palazzolo, Solarino e Sortino; 50.000 euro a Ferla e Portopalo; 40.000 euro a Buccheri, Buscemi e Cassaro.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista