Ultim'ora

La Casa delle Farfalle aprirà sabato prossimo in Ortigia, un eden tropicale dove ammirare in volo rare bellezze naturali

Siracusa- Un’esplosione di colori e quel coinvolgente senso di leggerezza dell’essere, dato dal battito di ali libere, che anticipa l’arrivo convenzionale della primavera. Si annuncia così l’inaugurazione della Casa delle Farfalle, prevista per sabato prossimo alle 10.30, nell’Artemision di via Minerva a Siracusa. Un giardino tropicale, nel cuore del centro storico siracusano, che attrarrà con la sua atmosfera fiabesca adulti e piccini. Un vero e proprio eden, nel cuore pulsante di Ortigia, dirimpettaio dell’imponente Duomo, che accoglirà variopinte farfalle appartenenti a varie specie tropicali, che stupiranno i visitatori con i voli tra le piante ornamentali. All’interno, dedicato alle scolaresche che visiteranno la casa nelle ore mattutine, ma anche a tutti i visitatori che vogliono degli approfondimenti, è stato creato un percorso didattico che mira all’educazione ambientale con i particolari sull’incredibile vita delle farfalle, partendo dalla loro evoluzione quando da bruco si trasformano in crisalidi per poi diventare bellissime farfalle. “E’ come entrare in un paradiso terrestre – spiega Enzo Scarso di BuattaLab, ideatore e promotore della “Casa delle Farfalle” – Si resta letteralmente affascinati perché una volta dentro ci si abbandona al fascino del volo delle farfalle tropicali, di varie dimensioni e colori”.
L’edizione aretusea della casa si annuncia già un grande successo, considerato anche il notevole numero di scolaresche che hanno già prenotato la loro visita. “Non sarà solo una bella sorpresa per le famiglie siracusane, e in particolare per i più piccoli, ma siamo certi, viste anche le positive esperienze in altre realtà, che diventerà un’attrattiva in più per i turisti – spiega Francesco Italia, vicesindaco di Siracusa – Insieme al sindaco Giancarlo Garozzo e al resto dell’Amministrazione comunale abbiamo fin da subito creduto in questa proposta progettuale che offre pure un percorso didattico dedicato alle scolaresche. Insomma si potrà imparare oltre che sorprendersi piacevolmente”.
Il progetto è sostenuto anche da vari sponsor privati. A Siracusa la “Casa delle Farfalle” è aperta da lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 mentre sabato, domenica e festivi è previsto l’orario continuato dalle 10.00 alle 17.30. Il biglietto di ingresso è di 4,50 euro per adulto mentre il ridotto è di 3,50 euro per tutti i ragazzi fino a 12 anni. Ingresso gratuito per i disabili. Ma tutte le info e altre importanti curiosità sono presenti sul sito www.lacasadellefarfalle.eu. Contatti utili ai numeri telefonici 3357878895 e 3927691183 (quest’ultimo utile anche per le prenotazioni delle scolaresche).

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5012 Articoli
Giornalista