Ultim'ora

“Operazione Pachino”, 4 arresti per estorsione in concorso col metodo del “cavallo di ritorno”

Pachino- Estorsione in concorso è l’accusa che questa mattina a Portopalo di Capo Passero ha portato gli agenti del commissariato di Pachino ad eseguire quattro misure cautelari, 3 in carcere e 1 ai domiciliari, nei confronti dei fratelli Giovanni, Giuseppe e Claudio Aprile, rispettivamente di 39, 40 e 34 anni, nonché di Salvatore Midolo di 44 anni loro complice.

Le indagini dirette dalla Procura della Repubblica di Siracusa hanno accertato che un noto imprenditore di Rosolini aveva subito prima il furto di un Bobcat e di un Fiat Daily (il cui valore complessivo si aggira intorno ai 40 mila euro), parcheggiati nei terreni della sua azienda agricola e, successivamente, tramite un intermediario, in questo caso Midolo, gli veniva richiesto il pagamento della somma di 10 mila euro per la restituzione.

Si trattava quindi del classico “CAVALLO DI RITORNO”, che veniva denunciato dalla vittima, consentendo agli investigatori l’avvio degli accertamenti.

Su richiesta della Procura della Repubblica,  il Gip del Tribunale di Siracusa, dunque ha emesso le ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei fratelli Aprile, ammettendo invece al regime degli arresti domiciliari Midolo.

Print Friendly, PDF & Email
Informazioni su Mascia Quadarella 5014 Articoli
Giornalista